Skip to main content

Il Blog Dell’Arte e della Danza

Arte, Intreattenimento, Danza, Musica, Spettacolo, Storia del Ballo

Che cos’è il Krumping nell’Hip Hop?

Che cos’è il Krumping nell’Hip Hop?

Il Krumping o Krumpin è un tipo di ballo di strada che ha guadagnato popolarità negli Stati Uniti, si distingue per il movimento disinibito, espressivo, esagerato e molto energico, e coinvolge i piedi, il petto, le braccia e le gambe oltre alla testa e alle gambe.

I giovani che sono stati attratti per primi dal krumping consideravano il ballo come un mezzo con cui potevano evitare lo stile di vita dei membri delle bande e “scaricare positivamente rabbia, ostilità e frustrazione in un modo che non includeva la violenza”.

Il termine “Krump” ha avuto origine nel testo di una canzone popolare negli anni ’90.

Krumping a volte è scritto con le lettere KRUMP, che sta per Kingdom Radically Uplifted Mighty Praise. 

Questa convenzione ortografica suggerisce che il krumping è una forma d’arte motivata religiosamente.

Due ballerini di nome Ceasare (pronunciato CHEZ-a-ray) “Tight Eyez” Willis e Jo’Artis “Big Mijo” Ratti sono accreditati dell’invenzione dello stile di danza Krumping, che ebbe origine a South Central, Los Angeles, California all’inizio anni 2000.

Thomas “Tommy the Clown” Johnson, residente a Compton, in California, è accreditato dell’invenzione del clown nel 1992. 

Questa forma meno violenta di krumping è nata prima rispetto a quella attualmente rappresentata.

Negli anni ’90, Johnson ei suoi ballerini, noti come Hip Hop Clowns, si dipingevano i volti e si dedicavano al clown come una sorta di intrattenimento per i bambini alle feste di compleanno o per il pubblico in generale in altri tipi di eventi.

Il Krumping pone l’accento su combattimenti altamente energizzanti e movimenti drammatici. Tommy caratterizza il krumping come appassionato, veloce e scattante.

Il krumping non ha avuto origine con Tommy the Clown, anche se è vero che il clown ha avuto un’influenza significativa sullo sviluppo di questo genere di ballo.

Sia Ceasare Willis che Jo’Artis Ratti hanno iniziato come ballerini di clown per Johnson, ma il loro stile di danza è stato ritenuto inappropriato per il clown perché era troppo “aspro” e “crudo”. 

Alla fine, si separarono da Johnson e stabilirono il proprio approccio distintivo alla forma d’arte, questa moda è ora spesso chiamata krumping. 

Alla fine, Johnson fondò una scuola di ballo per clown e iniziò la competizione Battle Zone al Great Western Forum. 

In questo evento, i krump crew e i clown crew competono l’uno contro l’altro di fronte a un pubblico composto dai loro coetanei.

Lo stile Krumping è stato incluso in numerosi video musicali oltre a Rize, tra cui “Hung Up” di Madonna, “I’m Very Hot” di Missy Elliott, “Hey Mama” dei Black Eyed Peas e “Galvanize” dei Chemical Brothers. Rize è stato il primo video musicale a presentare la danza.

Ci sono state anche apparizioni del ballo nel film Bring It On: All or Nothing, nella serie televisiva Community e nelle gare di reality dance So You Think You Can Dance e America’s Best Dance Crew.

Un krumper molto famoso è sicuramente Russell Ferguson, che è stato il vincitore della sesta stagione del concorso di ballo So You Think You Can Dance.

Lo stile è stato anche incluso nel quinto episodio della prima stagione della serie online originale The Legion of Extraordinary Dancers , intitolata “The Lettermakers”.

Lo stile del Krump consiste in quattro azioni fondamentali, note come colpi, oscillazioni delle braccia, schiocchi sul petto e stomp.

La tecnica di ballo nota come krumping non viene praticamente mai eseguita su un palco poiché è quasi totalmente freestyle, o improvvisata, ed è eseguita più comunemente in gare o sessioni che su palchi.

Il krumping è più aggressivo rispetto ad altre forme di danza street come la breakdance o l’old school hip hop, e viene eseguito da verticale a vivace e musica veloce. 

Risulta inoltre molto più freestyle e si concentra meno sulla precisione rispetto a questi.

Dal punto di vista tematico, tutte queste forme di danza hanno molto in comune tra loro, comprese le loro radici nella strada, il fatto che sono freestyle e il fatto che impiegano la sfida (contest) tra le varie crew.

Poiché hanno queste caratteristiche, possiamo raggruppare il Kump ed altre danza street nella categoria della danza hip-hop.